Maemo su N900 – ssh da remoto

Anche se lo schermo del ha risoluzione 800×480, non si può negare che i pixel sono piccoli (circa un terzo di un monitor normale) e la tastiera altrettanto, così per operare sul è molto più comodo operare da remoto.
Per far questo bisogna istallare il pacchetto con apt-get install da super-utente (vi ho detto come ci si diventa nel precedente articolo) e poi possiamo operare da remoto.
Però dovete prima settare la password di root, perché quando stabilisce la connessione la richiede, sia per user che per root, e mentre per user non può essere messa con passwd, per sì e quindi procedete a inserire una password per il vostro root. Notate che essa non vi verrà chiesta quando usate il direttamente dal N900.

Ed ecco che dal vostro Pc potrete collegarvi al e fare tutte le classiche operazioni via terminale, quelle più sfiziose. Mi auguro che userete -terminal o kshell, altrimenti sotto Windows scaricate e usate Putty.

Ora vi do un consiglio per agevolarvi nella connessione, posto che non siate tanto soliti a loggarvi nei Linux (in tal caso vi potrete immaginare quello che vi sto per dire).
Molto probabilmente starete usando la vostra connessione wi-fi per farlo navigare: prendiamo questa ipotesi per buona.
Andate sul N900, aprite le impostazioni, andate sulle connessioni internet, modificate quella della vostra rete wi-fi nelle opzioni avanzate attribuendo al un IP fisso con i parametri (gateway e dns), poi se siete con Putty salvate l’IP di connessione, se siete come mi auguro con da super-utente aggiungete a /etc/ una riga con l’IP che avete dato e un nome simbolico per lui, tipo:
192.168.1.50    
In questo modo da potrete semplicemente digitare root@ e sarete pronti a entrarci dentro.

Capita che, per energetico, la sua connessione alla rete vada in stand-by, quindi occhio a non lasciarlo in remoto senza farci nulla (perché si disconnette senza notificarvelo!); per riattivarla semplicemente disconnettetelo dalla vostra wi-fi (anche se lui vi dice che è connesso) e riconnettetelo, la vostra sessione ssh riprenderà vita.
Se conoscete e usate scp, o anche Gftp o un programma con il protocollo 2 (tipo Filezilla messo sulla porta 22), potrete ugualmente accedere al dispositivo, ovviamente solo per scambiare files (il che non è poco per foto e filmati!). Anche se entrate come root, notate che i file che ci trasportate sono dell’utente user (gruppo root), quindi subito utilizzabili senza fare altro.

Dimenticavo di dire, anche se è scontato, che ora che lo avete istallato funziona nei due sensi: anche dal potrete collegarvi al vostro Pc oppure a un remoto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *