Aule informatiche ecologiche ed economiche
Poter avere una piccola aula informatica per svolgervi varie attività come corsi stage o altro non è più complesso e oneroso come una volta.
Non dovrete più gestire separatamente cinque dieci o quindici postazioni diverse, con uno sforzo consistente, perché potete avere un unico punto di comando e controllo che letteralmente fornisce il sistema operativo a tutti i computer.
Esso si basa sulla tecnologia Linux LTSP, per cui una sola macchina, più potente delle altre, è usata come server dove viene istallato il sistema (GNU/Linux appunto) e poi fa in modo che tutti gli altri computer della sua rete abbiano gli strumenti per collegarsi ad esso e poter lavorare.
Questa tecnologia è molto particolare in quanto permette di riciclare anche Pc piuttosto vecchi, perché essi per lavorare sfruttano tutti il server centrale. Anche computer di una decina di anni fa, purché funzionanti nelle loro parti essenziali, possono essere usati per costruire un’aula informatica moderna e funzionale.
Economia ed ecologia nel recupero di materiali funzionanti e di non facile smaltimento. Perché buttare quando si può recuperare? Risparmiando sui costi di setup e gestione, in quanto questa tecnologia è open source, senza oneri di licenza.