Maemo, ti presento MeeGo
Aldilà della parafrasi del titolo di un celebre film, è ormai noto da tempo che il successore di Maemo 5 sarà MeeGo 1.0, sviluppato assieme da Nokia (che appunto ci mette Maemo dopo l’abbandono di Symbian) e Intel che ci mette Moblin.
E’ ormai un dato di fatto che Nokia, dopo aver predominato il mercato dei cellulari, non abbia mai conquistato lo spazio equivalente sugli smartphone. Sappiamo chi ce l’ha, ma anche che il gigante finlandese è appunto un colosso, e unito al dominatore delle cpu non può che farci ben sperare per il rilancio e quindi la diffuzione dei dispositivi con sistema bvasato su Linux.
Difatti anche Genivi alliance, consorzio dedito allo sviluppo di sistemi per autovetture, dove tanto per capirsi figurano pure Bmw, General motors, Intel e la nostra Magneti marelli, ha deciso di usare MeeGo per far funzionare i loro apparecchi di intrattenimento e navigazione.
Qui potete trovare un po’ di immagini del nuovo MeeGo, che magari potremo vedere in opera nel nuovo Nokia N8.
Spero proprio di sì, ma sinceramente ancora non ho capito se i dispositivi con Maemo riusciranno ad essere aggiornati al nuovo. C’è chi dice che può funzionare solo con i processori Atom, chi anche con gli Arm.
Staremo a vedere!
PS provate a scrivere Genivi tutto in lettere maiuscole e guardate le ultime lettere cosa sembrano scrivere in realtà… curioso no?…
Lascia un commento