Far funzionare gli mp3 in Audacity / modificare gli mp3 con Linux Fedora

Capita di dover o voler mettere mano a un file mp3, il cui formato proprietario non è incluso nel del pacchetto che si istalla con yum. Probabilmente è una scelta per rispettare la libertà delle distribuzioni che non incorporano software non libero.
Con come xmms basta istallare il relativo pacchetto aggiuntivo di codec per mp3, invece qui non ce ne sono, immagino per il fatto che non è un mero lettore ma anche un manipolatore.
Quindi tentando di aprire un da si ottiene il messaggio che è un formato non supportato, andando a vedere nell’help si scopre che è stato compilato senza il a libmad che gli permetterebbe di gestirli, infine le numerose guide online dicono solo come agganciarlo alle librerie lame per esportare in mp3, non per leggere o modificare.
La soluzione è semplice, non resta che compilarcelo da soli! 🙂

Scordatevi la solita trafila ./configure -> make -> make install, faremo qualcosa di più raffinato e ancora migliore per un sistema basato sull’rpm come Fedora (valido anche per Mandriva etc).
Faremo tutto da sorgente di rpm, ovvero compileremo creando nel contempo un rpm adatto per il nostro sistema, il che ci permetterà di tenere traccia del software istallato, aggiornarlo facilmente e pure rimuoverlo. Infatti lo svantaggio dei compilati è che con la loro proliferazione è difficile tenerne traccia e non si aggiornano più automaticamente.

Prima di tutto controlliamo di avere le librerie necessarie:
yum install -y libmad libmad-devel
altrimenti non avremo il supporto da inserire!
Il pacchetto src.rpm adatto per la vostra versione di Fedora (per la mia 10 ho preso l’1.3.9) lo trovate qui
http://koji.fedoraproject.org/koji/packageinfo?packageID=1352
prendete l’ultimo possibile ma non esagerate, se avete la 10 come me non prendete quello per la 13 perché non funzionerà.

Scaricato l’rpm aprite un diventate superutente “su -” e istallatelo come ogni altro rpm
rpm -ivh

poi se vi siete mossi, tornate nella vostra home “cd /root” e vedrete che ci sarà una dir nuova (se non l’avete mai fatto) e cioè rpmbiuld con dentro altre sottodir di cui non vi spiego l’utilità (se volete sapere tutto sulla compilazione di rpm cercatevi una buona guida tra le tante sull’argomento, o aspettate che la scriva io 😉 ), sappiate solo che dentro rpmbuild/SPECS c’è il file che vi interessa, cioè /.spec che contiene tute le specifiche per la compilazione.

Per usarlo digitate:
rpmbuild -bb rpmbuild/SPECS/.spec
e lui per tutta risposta vi tirerà fuori una lista di dipendenze non soddisfatte! Quelli sono i pacchetti da istallare, in genere quasi tutti devel. Usate yum per trovarli e istallarli, vedete i miei:
yum install flac-devel jack-audio-connection-kit-devel ladspa-devel libid3tag-devel libsamplerate-devel taglib-devel libsndfile-devel soundtouch-devel vamp-plugin-sdk-devel wxGTK-devel

Fatto questo ridate l’rpmbuild
rpmbuild -bb rpmbuild/SPECS/.spec
finché vedrete che il processo, piuttosto lungo, finirà con un exit 0, senza errori, quindi l’rpm da istallare è stato creato.
Vi suggerisco di rimuovere prima l’istallato
rpm -e

e poi rimettercelo
rpm -ivh rpmbuild/RPMS/*/audacity*
(gli asterischi sostituiscono i percorsi che dipendono dalle versioni di architettura e programma)

Finito. Aprite e provate a caricare un mp3, vedrette che tutto funzionerà bene.

Articoli correlati

2 risposte a Far funzionare gli mp3 in Audacity / modificare gli mp3 con Linux Fedora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *