Un uso alternativo e dinamico della barra indirizzi di Firefox

Un uso alternativo e dinamico della barra indirizzi di

E’ veramente interessante la funzione di per cui si possono inserire i bookmark (o preferiti) in modo tale da poterl loro passare degli argomenti, dei parametri, esattamente come si fa quando si scrive sulla casella di ricerca di google, dove lo scritto viene dato in pasto al motore, e di poter usare la normale barra degli indirizzi a questo scopo.

Proprio come quella casellina è di una comodità estrema, con un poco di ingegno si può rendere allo stesso modo praticamente qualsiasi motore, form, e anche di più.

Vediamo come fare per avere ad esempio il man sempre a portate di browser, invece di aprire un terminale e scrivere man ,lo possiamo avere in formato html al volo…

C’è un sito pakistano che ha messo in linea in html tutte le man page di Lx, per cui in genere per usarlo si va su www.linuxpakistan.net/man.php, si digita il comando nella form , ad esempio ls, e si invia…
La pagina seguente ci mostra il man di ls, e guardando cosa viene scritto nella barra degli indirizzi troviamo
http://www.linuxpakistan.net/man.?query=ls
Spinti da curiosità andiamo a modificare l’url scrivendo al posto di ls un altro comando
http://www.linuxpakistan.net/man.?query=less
Alla pressione di enter, magicamente appare la man page di less…
Abbiamo capito il trucchetto: basta cambiare l’argomento di “query” e la pagina fa quello che vogliamo noi; ora, come rendere interattivo? Come passare questo parametro?
Mettiamo dove ci pare nel bookmark questa pagina di man less e poi apriamo la voce del bookmark (tasto destro->proprietà); ci si presentano 4 caselle, di cui le 2 centrali sono per noi d’interesse: indirizzo e keyword.
Scorriamo l’indirizzo e al posto di less scriviamo %s, poi aggiungiamo nella casella vuota della keyword una parola che sia per noi significativa e unica, tipo: man.
Ok sulla finestra e siamo pronti per provare il nostro operato…
Apriamo una pagina vuota o cancelliamo quello che c’è nella barra degli indirizzi e scriviamo
man cat
Sorpresa! Non solo si è aperto il sito linuxpakistan, ma abbiamo davanti al naso anche la man page di cat!!

Capito il trucco? Con %s e la keyword possiamo dire al browser di sostituire quello che scriviamo noi con ciò che è scritto nel link al posto di %s.
Questo vale non sono per i motori, ma un po’ per tutti i siti, perché possiamo comporre dinamicamente l’url come vogliamo…
Ad esempio, per accedere alla pagina di televideo desiderata di riassunto di tutte le varie schede (tipo quella dei tv che ha 3 schede per pagina), visto che ad esempio il link per i programmi serali è
http://www.televideo.rai.it/monitor/catturatutte.asp?tlv=505_01
mettendo nel bookmark il link
http://www.televideo.rai.it/monitor/catturatutte.asp?tlv=%s_01
come keyword tv, scrivere nella barra degli indirizzi di Firefox tv 511 apre il televideo con le schede per i della sera…

Immaginate da soli i 10mila altri usi che gli potete far fare… personalmente lo uso per cercare i comandi nel manuale online di e mysql (oltre che man e televideo):
http://www..net/manual-lookup.php?function=%s
http://www..com/doc/search.?q=%s

Nessun tag per questo post.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *